ieri pomeriggio sono stato a casa di cobra
eravamo d'accordo di trovarci io e carletto e andare a trovare il nostro GRANDE COSTRUTTORE DI ARTIFICIALI.
arrivo in anticipo rispetto a carletto e dopo aver parcheggiato la macchina mi porto lungo la strada in salita al suo cancelletto che molto simpaticamente ha un campanello davvero originale: un artificiale appesa a una cordicella collegata a una campana......
la porta è aperta........e dopo poco spunta il cobra e mi saluta con affetto complimentandosi con me per la cattura mattutina.
entro nella casa BAZAR e butto l'occhio un po' ovunque, è un concentrato di oggetti libri quadri e quant'altro......e ti senti come pervaso da un atmosfera d'altri tempi.
poi mi porta nel suo laboratorio e inizia a raccontarmi...a farmi vedere splendidi artificiali appesi a dei chiodini che pero', mannaggia, sono gia' venduti e quindi non disponibili per un eventuale acquisto che mi ero ripromesso di fare.
la chiaccherata prosegue parliamo della pesca al luccio...alla tecnica che io inconsciamente ho applicato stamattina e lui mi spiega il comportamento del luccio come staziona in acqua, come aspetta la sua preda, come la attacca e come di solito aggredisce l'artificiale.
praticamente la sua spiegazione rappresenta proprio come è avvenuta la cattura e perchè, molto probabilmente, il modo con cui recuperavo l'artificiale ha fatto si che il pesce lo attaccasse.
poi mi fa vedere di tutto di piu', artificiali di tutte le forme e dimensioni, datati e nuovi, progetti appunti macchinari e nel frattempo arriva la moglie e la sua bellissima figlia sara con un cartone pieno di birre e altre cose per la dispensa.
è un vero piacere star li con lui, ascoltarlo apprendere dalle sue conoscenze anche perchè è una persona che non parla con linguaggi forbiti o si atteggia a sapientone.
è una persona molto semplice alla mano molto comunicativo e allo stesso tempo UN VERO POZZO DI CONOSCENZA.
poi arrivano carletto e il suo amico di pesca e anche loro entrano nel laboratorio e iniziano a guardarsi intorno a far domande a curiosare a chiedere consigli e quantaltro........
io ascolto.....guardo......e cerco di apprendere senza far tante domande
e ad un certo punto andiamo fuori nel suo giardinetto a provare alcuni artificiali nella sua vasca prova....
fortissima, costruita tutta a mano in legno.....molto funzionale...prova gli artificiali collegandoli ad una cannetta miniaturizzata e osservando il movimento trae le sue conclusioni......
poi il tempo passa.......e purtroppo devo lasciarlo........ci salutiamo sempre con affetto (sincero) e ci diamo appuntamento per una prossima volta.....magari andando a pescare con la tecnica del morto manovrato dicendoci che sta preparando appunto dei manufatti in metallo proprio per questo tipo di pesca.......
ora vi allego le foto...scattate.......